venerdì 30 novembre 2007

Verbale della riunione delle Sezioni Napoli 1 e Napoli 2 dell’A.I.F Tenutasi a Novembre 07.

Il 6 novembre alle ore 16 nell’aula IG09 del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università Federico II di Napoli, si svolge una riunione delle sezioni dell’A.I.F. Napoli 1 e Napoli 2.
Sono presenti i soci: Maria. Astarita, Franco di Liberto, Laura Franchini, Isabella Terracciano, Luigi Capuozzo , Ciro Bonetti, Remo Nino Guglielmo,Vincenzo Cioci, PietroCerreta.
Verbalizza Laura Franchini
I punti all’o.d.g. sono:
1) attività della sezione;
2) reclutamento nuovi soci;
3) varie ed eventuali.
Punto 1.
F. di Liberto: propone di rianimare le attività della sezione con le seguenti iniziative:
1) ricostruire la storia delle sezioni di Napoli dagli anni ’70 in poi,
2) creare un Blog delle sezioni che permetta ai soci di confrontarsi e comunicare facilmente a distanza.
Franchini: dichiara di possedere informazioni sulla cron-istoria della sezione dal 1987 in poi cioè da quando ne è diventata segretaria.
Astarita: afferma che con piacere fornirà altre informazioni sulle attività della sezione nel periodo antecedente l’87, quando cioè era segretaria Anna Creca.
Terracciano: premette che la mancanza di preparazione da parte dei docenti nella pratica del Laboratorio è una delle principali cause che rendono insoddisfacente la maniera in cui viene Insegnata la Fisica, propone quindi l’organizzazione di un corso di Laboratorio per docenti delle scuole secondarie a cura della sezione di Napoli dell’A.I.F.
Cerreta : ricorda che nel 2008 ricorre il 50-enario dalla nascita del PSSC . Poiché i libri del PSSC hanno dato l’avvio a tutte le successive innovazioni nell’insegnamento della fisica, avrebbe senso oggi farne conoscere l’attualità e la storia, anche a coloro non hanno avuto il privilegio di usarli come libri di testo. Propone dunque l’organizzazione di un Convegno su “I 50 anni del PSSC”.
Capuozzo : ricorda che la sezione di Napoli 2 nel 1999 ha già organizzato con successo un corso di Laboratorio per docenti, e quindi è ben lieto di ripetere l’esperienza. Dichiara inoltre di appoggiare volentieri la proposta di Cerreta.
Punto 2 .
Cerreta: Osserva che causa del progressivo invecchiamento dei soci A.I.F. che da tanti anni portano avanti brillanti iniziative, si fa urgente la necessità di “ passare il testimone “ a soci più giovani. Le iniziative suggerite potrebbero servire a creare nuovo entusiasmo verso le iniziative dell’A.I.F.
Punto 3.
Franchini:
propone che tutti i presenti collaborino alla compilazione di questo resoconto della riunione, scambiandosi suggerimenti per e-mail. Una volta completato, sarebbe opportuno inviarlo al google group dei segretari.
Richiede, inoltre, la convocazione a breve di un’altra assemblea dei soci per discutere il regolamento della Sezione Napoli 1 dell’A.I.F.
La seduta è tolta alle ore 18.




Nessun commento: